Progetto ANABASI


Anabasi arteinmovimento è un progetto per lo sviluppo  dell'arte e della creatività, è una "rivoluzione creativa" che si attiva attraverso lo studio e la partecipazione ai processi creativi ed espressivi propri della musica della danza, del canto, del teatro. E' un "luogo" dall'atmosfera semplice e autentica, tra antico e moderno, nel quale si incontrano tecniche e metodi selezionati con cura per stimolare e coinvolgere i partecipanti in un processo di crescita e di trasformazione dell'essere.

Le attività artistiche e didattiche proposte promuovendo lo studio, la ricerca, la sperimentazione offrono a ciascuno la possibilità di sviluppare sia le capacità artistiche profonde sia le qualità e le doti specifiche soggettive attraverso i programmi di formazione a più livelli. Lo studio e l'approfondimento delle arti e delle tecniche avviene con la guida di artisti e docenti riconosciuti e qualificati che promuovono e propongono percorsi sia di gruppo sia individuali. Il Progetto Anabasi si sviluppa nello studio di tecniche specifiche di danza, (indiana, contemporanea, classica) nello studio di discipline orientali (yoga, pranayama), nello studio, ricerca e integrazione fra le diverse forme espressive (musica, danza, canto, teatro), attraverso corsi, seminari, workshop, spettacoli. Parallelamente le tecniche innovative Pilates e Gyrotonic consentono la preparazione e l'allenamento specifico del "corpo danzante" di ciascuno.

Il progetto nel suo sviluppo cresce e si dirige in modo particolare verso l'oriente e l'India, con la nascita del "Laboratorio permanente di formazione e ricerca sulle Arti Orientali" per lo studio della danza, della musica e del canto indiani nei quali il corpo, la mente e lo spirito si fondono per celebrare la vita.


Anabasi vuol dire "entrare in scena", essere protagonisti della propria vita, prendere parte attivamente e con passione alla vita, scegliere continuamente il proprio cammino, esserne artefici e partecipi, viverlo con coraggio, convinzione, gioia, impegno e gentile follia, cercando la condivisione, continuando a coltivare la terra, con cura e dedizione, contribuendo al bene comune con attenzione, fiducia, generosità. Arteinmovimento perché nulla è fermo, tutto cambia e si trasforma continuamente, attimo dopo attimo seguendo il ritmo dell'Universo, della natura, di tutti gli esseri, con la convinzione profonda di intimo collegamento con tutto, un viaggio che genera armonia nell'incontro e nell'integrazione in un processo in continuo divenire, arteinmovimento appunto. 

Roberta Cavicchioli

Nessun commento:

Posta un commento